OPEN DAY CASTELLI ROMANI 2019
– Caccia fotografica ai Folletti del Bosco –
20 Ottobre 2019
DESCRIZIONE DELL’EVENTO
L’escursione che andremo ad affrontare è un percorso di livello medio/basso. Per l’equipaggiamento occorre portare: smartphone/macchina fotografica digitale, scarponi da trekking, calzettoni alti fino al ginocchio (in caso si indossassero pantaloncini corti), una borraccia di acqua, pranzo al sacco ed un poncho o telo per eventuali soste (o in caso di pioggia).
Durante tutto il percorso saranno nascosti dei folletti ricavati da elementi naturali che i partecipanti dovranno fotografare. Alla partenza saranno divulgati indizi sul nascondiglio di questi folletti.
L’itinerario che andremo ad esplorare si trova nella zona del Monte Artemisio seguendo il percorso che partirà da Fonte Marcaccio dove prenderemo il sentiero che porta verso al rifugio della forestale per poi arrivare alla Valletta del lupo. Da lì procederemo con una piccola deviazione verso la fonte dell’Acqua Donzella ove faremo una breve pausa. Dopodiché riprenderemo il sentiero principale che percorreremo fino alla cima passando per diverse attrazioni paesaggistiche come un canyon ed alcune grotte antiche delle quali verrà raccontata la storia. La meta finale è il castello e le sue rovine dove nel punto più alto troveremo una croce che segna il termine della nostra escursione. Da questo punto ad alto valore panoramico si potranno osservare vari scorci davvero interessanti.
Per le ore 13.00 circa i partecipanti si fermeranno per il pranzo (nella zona della croce/vista panoramica). Durante questa pausa gli escursionisti invieranno le fotografie alla giuria (su apposito gruppo Whatsapp dell’evento, una a testa…maggiori dettagli sul regolamento a parte), la quale decreterà a giudizio insindacabile 5 vincitori entro il termine della discesa. Una volta tornati indietro (presumibilmente all’altezza del rifugio della forestale), le 5 migliori fotografie (una per folletto) saranno premiate dall’associazione con un attestato e con uno dei folletti. Prima di salutare i partecipanti, saranno scattate delle foto ricordo dei vincitori e di tutto il gruppo. Infine si tornerà al punto di partenza (max ore 17.00).
Il percorso è quindi strutturato in due livelli quello più semplice relativo alla prima parte del percorso con strade ampie e sterrate; e poi un sentiero con un livello di difficoltà media che si snoda all’interno del bosco (tipico sentiero di montagna).
Durante tutta l’uscita i partecipanti dichiarano di assumersi ogni responsabilità per le proprie azioni sollevando così l’Associazione Culturale e gli organizzatori da qualsiasi responsabilità per danni a cose e/o persone. Dichiarano anche di fornire i loro dati per essere inseriti sul gruppo Whatsapp ed essere ricontattati. Il gruppo Whatsapp e relativi contatti saranno rimossi alla fine dell’evento.
E voi siete pronti a vivere la Natura?
NOTE
L’ingresso per l’evento è gratuito. E’ possibile effettuare una donazione libera per sostenere l’associazione. Visto l’ambiente completamente naturale si consiglia di portare con sé un repellente per insetti. L’evento è ovviamente soggetto alle condizioni meteo. In caso di maltempo o altri problemi di natura organizzativa saranno comunicati sulla pagina Facebook dell’associazione eventuali aggiornamenti/annullamenti.
– Fotografo In Un Giorno –